top of page

Daniela Vignola

Arteterapeuta

Home: Benvenuti
FOTO.jpg

Chi sono

Diplomata nella sezione Illustrazione della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, conduttrice di Laboratori Esperienziali con metodo ArtLab e Arteterapeuta clinica (socia ordinaria iscritta A.P.I.Ar.T.). Impegnata in una costante ricerca artistica personale, conduco percorsi di arteterapia e laboratori esperienziali.

Credo nel potere trasformativo del fare manuale, nella creatività come fonte di benessere, gioia e libertà, nell'arteterapia come strumento di profonda conoscenza di sé, di accettazione, di crescita e trasformazione.

Contatti

danielavignola78@gmail.com

Home: Chi siamo

Laboratori esperienziali

I laboratori esperienziali sono incontri tematici singoli con una durata variabile che va dalle 2 alle 3 ore.  Il taglio arteterapeutico che li contraddistingue fa sì che essi siano un’occasione per sperimentare la dimensione del lavoro con i materiali come fonte di benessere e apprendimento, di crescita e conoscenza personale, come momento di cura e di tempo dedicato a sé. 
Ai partecipanti non viene richiesta nessuna competenza o abilità, poiché i requisiti principali consistono nel desiderio di imparare qualcosa di nuovo, di sperimentare liberamente e di essere curiosi.

Immagine WhatsApp 2024-04-26 ore 17.37.30_6d96782a.jpg
Home: Tratti distintivi

Percorsi brevi di avvicinamento all'arteterapia

I percorsi brevi di arteterapia si costituiscono solitamente di 3/4 incontri (individuali o in piccolo gruppo) della durata di 1h e 30 e offrono la possibilità di lavorare su una tematica particolare e sulla risonanza che essa ha all'interno del proprio mondo emotivo così da poterlo esplorare in libertà attraverso l'utilizzo dei materiali artistici. Favorirà il processo di scoperta e conoscenza di sè il luogo accogliente e privo di giudizio che in arteterapia si definisce Atelier. Ai partecipanti non viene richiesta nessuna competenza o abilità.

Immagine WhatsApp 2024-04-26 ore 17.38_edited.png
Home: Tratti distintivi

Percorsi di arteterapia

I percorsi di arteterapia sono percorsi a medio/lungo termine, con incontri a cadenza settimanale della durata di 1h/1h e 30 in relazione alla tipologia di utenza e del gruppo. L'assenza di un tema proposto dal conduttore consente ad ogni singolo partecipante di poter esplorare in libertà il proprio mondo interno con la mediazione e il supporto dei materiali artistici. A sostegno della relazione di cura la disponibilità dell'Arteterapeuta ad accogliere senza giudizio gli elaborati artistici realizzati e i contenuti portati. Ai partecipanti non sono richieste competenze o abilità artistiche poiché la centralità dell'intervento risiede nel processo creativo che consente di rendere visibile, attraverso materiali, forme e colori il mondo unico di ognuno, liberandolo dalle richieste di performatività e di soddisfazione di ideali estetici.

Immagine WhatsApp 2024-04-26 ore 17.34.34_b000d691.jpg
Home: Tratti distintivi

Eventi passati

Workshop DI ARTETERAPIA TESSILE.jpg
6.jpg
1.jpg
9.jpg
Home: Eventi passati
Home: Instagram
bottom of page